Tra i bug fixes e le features aggiuntive di WordPress 4.1, oltre al nuovo tema di default Twenty Fifteen, sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcuni miglioramenti dell’interfaccia di gestione delle gallerie delle immagini.
Per chi non lo sapesse già, si può da sempre gestire la dimensione delle thumbnail delle gallerie aggiungendo l’attributo allo shortcode della gallleria.
[gallery size="medium" columns="4" link="file" ids="5, 31, 3 , 12"]
Per aggiungere questa impostazione però, è necessario andare nella vista codice dell’editor e questo può essere poco pratico da inserire e ricordare ogni volta, soprattutto per gli utenti meno avanzati.
A parte da questa ultima release di WordPress, è possibile selezionare la dimensione delle thumbnail direttamente nelle impostazioni galleria della finestra modale (vedi immagine di copertina di questo articolo).
Un altro miglioramento di secondaria importanza riguarda la schermata precedente, Quando si usa “Crea galleria” nel post editor, ora si possono filtrare le immagini non allegate.
I miei clienti già beneficiavano di queste migliorie prima dell’aggiornamento alla nuova versione del cms, per mezzo di un plugin che avevo appositamente creato, ma grazie al lavoro del team di sviluppo di WordPress, il suo utilizzo è diventato superfluo e non mi è rimasto altro da fare che rimuoverlo.